Le prestazioni del motore in generale, il consumo del carburante in particolare. Se iniziamo a percepire che si fanno meno chilometri con un pieno di carburante è il momento di controllare i cavi candela. Di certo vi sarete accorti della diminuzione della potenza specialmente in fase di sorpasso è soprattutto in quei momenti che si percepisce meglio l’usura del prodotto.
Controllare l’usura del cavo candela non è di immediata percezione. In passato con i cavi in pvc o hypalon la guaina esterna si vulcanizza. Con i moderni cavi siliconici questo avviene raramente, per cui al momento dell’istallazione dei nuovi cavi bisogna appuntarsi la data e i chilometri in modo da controllarli dopo due anni se il mezzo ha solo percorsi urbani, ogni 50.000 Km se il mezzo ha percorsi misti ci comunica il Responsabile del Customer Care e Assistance Palma Losignore che è in Brecav dal 1996.
La spia del motore si accende cosa è successo? Potrebbe essere il normale degrado del prodotto, l’interno del conduttore del cavo candela, non visibile dall’esterno, è attraversato da elettricità ad alta tensione costantemente, durante la fase di accensione del motore e non solo di marcia. Potrebbe aver subito uno “strappo” non voluto per un cambio candele, cosa avviene molto spesso per lo smontaggio a caldo degli stessi cavi candela con guaina esterna in silicone. I roditori sono ghiotti di cavi elettrici, per cui anche di cavi candela, e il sistema potrebbe essere stato attaccato dai roditori. Il terminale di aggancio alla candela deve fare “click” altrimenti potrebbe generare una scarica.
I segnali che ci giungono per controllare il grado di usura o di problema per i cavi candela in definitiva sono: consumo maggiore di carburante, motore ruvido al minimo, perdita di performance del motore, riduzione di potenza specialmente nei percorsi extra urbani e sovra tensione del motore.