La bobina di accensione trasforma la bassa tensione della batteria (12 V) nei 45 kV necessari per creare una scintilla elettrica, per cui la corrente entra nel primario e poi tramite  inverter il primario lancia l’impulso di alta tensione che viene trasformato nell’avvolgimento secondario questa viene  trasportata dal cavo candela o direttamente connessa alle candele, a questo punto la miscela aria-carburante viene quindi accesa da questa scintilla nel cilindro del motore a combustione interna a scintilla.

Brecav Srl, ci informa Antonio Braia Amministratore Delegato di Brecav Srl, ha in gamma bobine di accensione tradizionale a bagno d’olio, bobine di accensione statica e bobine di accensione dirette dette pencil coil o plug top. Negli ultimi anni Brecav ha creato una linea produttiva per bobine di accensione statica e da qualche anno ha iniziato anche la produzione delle pencil coil.

La gamma si compone quindi di Bobine Brecav, Bobine di derivazione di primo livello e bobine di importazioni AM. Tutti i prodotti sono testati scrupolosamente nel nostro laboratorio.

Le bobine di accensione sono costituite da un nucleo con i conduttori interni isolati in modo da creare l’effetto precedentemente descritto tra il primario e il secondario. La funzione del nucleo è quella di creare un campo magnetico all’interno e di immagazzinare l’energia. Questa viene scaricata quando il circuito primario viene interrotto.  Nelle moderne bobine l’alta tensione generata è isolata da una resina epossidica bicomponente. L’invasatura della resina epossidica nella produzione della bobina di accensione è fatta sotto vuoto per garantire il perfetto isolamento e la resistenza all’alta tensione e non disperdere elettricità nel così detto “albero di Natale”.

Brecav Srl, continua Antonio Braia Amministratore Delegato, ha una offerta completa che copre tutte le tecnologie disponibili sul mercato, ha una tripla gamma creata e controllata dai nostri tecnici che hanno come mission quella della tutela della salute dei trasportati sui mezzi.